Naso chiuso? Raffreddore? Sinusite? Per respirare bene anche dalla cavità nasale, in caso di congestionamento, può essere utile un lavaggio nasale, da eseguire utilizzando soluzioni saline.
Un rimedio naturale, quello dei lavaggi nasali, che favorisce lo sblocco delle prime vie respiratorie. Come? Sfruttando le proprietà depurative e lenitive della soluzione salina, che deve essere inalata.
Il liquido, in questo modo, passando attraverso le cavità del naso, è in grado di fluidificare il muco, favorendo l’espulsione delle impurità in modo semplice ed immediato. Non solo: i lavaggi nasali consentono di umidificare le narici, dando un rapido sollievo in caso di difficoltà respiratorie.
In farmacia sono disponibili lavaggi nasali già pronti all’uso, da eseguire grazie a pratici spray, oppure possono essere effettuati utilizzando una siringa senza ago, per spruzzare nelle cavità del naso le soluzioni purificanti.
I lavaggi nasali possono essere considerati come un’efficace alternativa, o come cura supplementare, ai classici farmaci decongestionanti che riducono l'ostruzione delle vie respiratorie nasali.
E non è tutto: i lavaggi nasali, infatti, non solo hanno un potere curativo, ma possono essere utilizzati come metodo preventivo contro gli agenti inquinanti, i batteri e i virus. Le soluzioni saline, infatti, favoriscono la salute della flora batterica nasale, migliorando i livelli naturali di protezione dell’intero organismo.
Grazie ai lavaggi nasali la rinosinusite, il raffreddore e, più in generale, le allergie respiratorie possono essere tenute lontane per lungo tempo. E non finisce qui: i lavaggi nasali, infatti, sono un ottimo alleato per trattare con successo anche le occlusioni delle vie uditive.