Allarme obesità: il World Obesity Day per non abbassare la guardia e prevenire il problema
Attualità e Salute
RIMEDI NATURALI CONTRO I CRAMPI ALLO STOMACO
I crampi allo stomaco sono un problema, molto diffuso e spesso risalire alla causa che li ha provocati non risulta, essere facile. Infatti, molto spesso possono essere provocati da diversi fattori come lo stress, l'ansia, da un'alimentazione sbagliata ,da una digestione lenta o possono essere associati problemi più gravi, come le intolleranze alimentari. Questo tipo di dolore può essere più o meno intenso e generalmente, interessa l'apparato digerente e possono essere anche interessare il basso ventre. In questo nuovo articolo, parliamo di rimedi naturali per combattere e alleviare i disturbi, provati dai crampi allo stomaco. Vediamo cosa assumere, in caso si presenta, questo problema.
La borsa dell'acqua cada, le nostre nonne, non si sbagliavano, perché questo rimedio naturale ancora oggi funziona. Basta posizionarla, tra lo stomaco e la pancia, per apportare immediato sollievo, calmando il dolore.
La camomilla, anch'essa un rimedio tramandato dalle nostre nonne, il suo potere, rilassa la tensione dei muscoli, calmando i disturbi che possono interessano stomaco e pancia.
L'acqua della cottura del riso, calma i crampi allo stomaco, perché l'elevato contenuto di amido, disinfetta l'intestino e l'apparato digerente, garantendo un effetto benefico quasi istantaneo.
Il limone, vi occorrerà mettere un pò di acqua bollente in un bicchiere e spremere il succo di un limone. Lasciate riposare per qualche minuto e consumate a temperatura rigorosamente calda. Il limone è un valido disinfettante naturale.
Il prezzemolo, preparate una tisana, utilizzando 300 ml di acqua, aggiungete un pò di prezzemolo fresco con tutto il gambo e portate ad ebollizione . Lasciate in infusione e poi, filtrate e fate riposare qualche minuto, consumando questa "bevanda" quando è ancora perfettamente calda.
Se i crampi allo stomaco , vi fanno stare male, mettendovi a disagio, e privandovi della vostra serenità, ora con questi rimedi naturali sapete come combatterli. Facili, semplici, senza controindicazioni, ma tanto benefici....
PRATICARE SPORT AIUTA A COMBATTERE LA DEPRESSIONE
Ogni sport, che si decide di praticare fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente. Allenarsi correttamente e svolgere un'attività fisica che diverte ed entusiasma, significa essere di buon umore e felici. Inoltre, lo sapete che lo sport è la terapia giusta, per combattere la depressione? Ebbene si. Questa scoperta è stata fatta da un gruppo di noti ricercatori, della Duke University di Durham in North Carolina, che hanno condotto uno studio su circa 150 persone, che soffrivano di depressione. Il risultato è stato sorprendente, perché dopo circa 3 mesi di lunga osservazione, le persone affette da questo disturbo, mostravano degli evidenti segni di miglioramento. La motivazione di questi miglioramenti, non è ancora del tutto chiara, ma con certezza si tratta di una stimolazione, che avviene in modo naturale, che agisce sulla chimica celebrale.
L'attività fisica ha permesso di riscontrare effettivi benefici, in questa particolare categoria di "persone tristi". Ci sono stati buoni esiti positivi sulla qualità dell'umore, una considerevole diminuzione dello stato d'ansia e un buon livello di felicità. Il motivo dei tanti perché è molto semplice. In realtà durante lo svolgimento di uno sport o un'attività fisica, un ruolo fondamentale lo svolge la seretonina. Questa sostanza entra in gioco ed è considerata l'ormone del buonumore, che di conseguenza, produce una forte stimolazione, aumentando il desiderio di essere felici. In più, quando il corpo si allena, in ogni situazione rilascia endorfine, abbassando il livello del cortisolo (ormone dello stress e della depressione). Questo meccanismo accresce, l'autostima, l'ottimismo e produce un senso di soddisfazione legato alla vita.
Un'altra teoria è basata sulla temperatura corporea, perché quando lo sforzo fisico è intenso, questa subisce un aumento, che permette ai muscoli di rilassarsi. Il risultato è che dona un piacevole senso di benessere, che si riflette a livello fisico e mentale.
Lo sport è una potente arma... per difendersi dalla depressione!
CIBI DANNOSI PER L´ORGANISMO
Mangiare è importante, è la prima necessità di cui ogni essere vivente ha bisogno, ma attenzione, perché è fondamentale, imparare ad avere la giusta attenzione nella scelta e soprattutto nella conservazione di determinati alimenti. Questo perché mangiare tutto, fa bene all'organismo, ma alcuni alimenti, possono diventare ed essere dannosi e quindi nuocere sulla salute umana.
Vediamo una lista di alimenti che possono essere dannosi per l'organismo e il perché.
La cipolla e l'aglio, se credete che conservarli in frigorifero, sia il modo giusto di conservazione, attenzione, perché vi state sbagliando. Assolutamente mai conservare la cipolla e l'aglio nel frigo, perché germogliano e questo loro cambiamento, può provocare diversi disturbi all'organismo e i sintomi più comuni sono la nausea, i sensi di vomito, il reflusso gastrico e forti mal di testa provocati da una cattiva e lenta digestione.
Le patate, anche in questo caso le patate, mai conservale in frigorifero, perché germogliano e quando vengono mangiate, all'interno dell'organismo producono delle tossine, che possono provocare danni più o meno gravi. I disturbi che generalmente vengono causate a sfavore della salute sono attacchi di diarrea, crampi allo stomaco, al basso ventre e in casi peggiori, addirittura il coma e la morte.
I fagioli, fanno benissimo alla salute, ma ricordate che prima di cucinarli e consumarli, devono essere tenuti a bagno per almeno 6 ore. Se non seguite questa attenzione, questi legumi, nello stomaco fermentano e i disturbi che possono causare sono di natura varia.
La carne di maiale, ricordate di cuocerla con cura e deve essere assolutamente ben cotta, altrimenti i batteri contenuti in questo alimento, possono portare con estrema facilità alla formazione della tenia,all'interno dell'intestino.
Questi sono solo alcuni alimenti, che possono diventare dannosi per la salute umana, imparate a prestare attenzione all'alimentazione e scegliete di conservare e cucinare i vostri cibi seguendo delle semplici regole.
QUALE SPORT PRATICARE, SE NON SI HA VOGLIA DI ANDARE PALESTRA?
La mancata voglia di iscriversi in palestra, molto spesso viene utilizzata come scusa, per non muovesi "minimamente" e questo si traduce semplicemente, in grave errore. Preferire uno stile di vita comodo, sedentario e con pochi impegni, non è assolutamente un motivo, per essere soddisfatti e felici. Infatti, questo stile di vita è triste e a lungo andare, può diventare fastidiosamente deprimente. Quando non si ha voglia di iscriversi in palestra, non bisogna rinunciare al sano movimento fisico, perché ci sono tanti sport e tante attività fisiche, che si possono praticare, senza il bisogno di recarsi nelle "strutture di cemento". Praticare sport in palestra, vi annoia? Non vi piace? Nessun problema, la prima cosa giusta da fare è scegliere uno sport, che vi entusiasma e che praticarlo sia un piacere e non un peso.
L'alternativa allo sport, senza il bisogno di andare in palestra
La corsa è una valida scelta, perché si svolge all'aria aperta e potete allenarvi come e quando volete. Questa disciplina sportiva, permette di rimanere in buona forma fisica e aiuta a scaricare lo stress. Inoltre, aiuta nel tenere il peso sotto controllo.
La corda, potete allenarvi all'aria aperta o nel vostro appartamento. Questo allenamento aiuta, a bruciare i grassi e facilita la perdita del peso corporeo. Il corpo si tonifica e la mente si libera, dalla tensione nervosa.
La cyclette, è l'attrezzo del benessere. Potete usarla per i vostri allenamenti, senza il bisogno di rispettare orari e i benefici sono innumerevoli. Si può pedalare in avanti, indietro, oppure con i glutei sollevati dal sellino e i risultati positivi, che si ottengono sono innumerevoli.
Gli esercizi a corpo libero, scegliete un programma di allenamento, basandovi sugli obbiettivi, che volete raggiungere. Facciamo un esempio, per capire meglio, perché se volete rassodare i glutei, logicamente non sceglierete un programma, per tonificare le braccia. La scelta degli esercizi mirati e i risultati positivi che allenamento, dopo allenamento si ottengono, stimolano chi li pratica a impegnarsi sempre di più.
Questa è la soluzione, alla mancata voglia di andare in palestra. Decidete voi lo sport che volete praticare, senza troppe scuse!
TISANE DEPURATIVE
Il nostro organismo, spesso ha il bisogno di depurarsi, questo sta a significare eliminare tutte le tossine e quelle sostanze che non servono. L'accumulo delle tossine, all'interno del nostro organismo a lungo andare può provocare diversi danni. I sintomi, che a volte nascono sono la pesantezza addominale, la digestione diventa pesante ,la stanchezza fisica e mentale aumenta e la pelle del viso e del corpo, appare più vecchia. In questo nuovo articolo, parliamo proprio di questo argomento importantissimo, per sentirsi in perfetta salute fisica, ogni tanto bisogna depurare l'organismo. Dovete sapere, che esistono delle erbe, che vi aiutano a risolvere questo problema, sono naturali e hanno il potere di eliminare le tossine. Con queste erbe andrete a realizzare delle classiche tisane, da consumare, almeno una volta al giorno.
Vediamo nel dettaglio, le preziose erbe depurative.
L'ortica
Il tarasacco
Il ciliegio
Il carciofo
La betulla
Tutte queste erbe indicate, sono le più indicate per garantire all'organismo una depurazione completa, perché le loro proprietà benefiche naturali, vanno a rimuovere completamente tutte le sostanze inutili che influiscono negativamente sul benessere fisico.
Prima di tutte dovete acquistare queste erbe per la realizzazione delle tisane depurative nei negozi specializzati, quindi sono particolarmente indicate le erboristerie, per il dosaggio potete chiedere consiglio all'erborista e se soffrite di disturbi particolari, fatelo presente, in quanto lo specialista, vi consiglierà la scelta delle erbe, migliore alla vostra condizione fisica. A volte la maggior parte dei disturbi fisici, nascono proprio dalla mancanza di attenzioni e accortezze, che sarebbe sempre giusto adottare, ma si può rimediare, basta sapere quali sono i rimedi giusti. I rimedi naturali, mirano a curare e risolvere diverse problematiche, che possono presentarsi nell'arco della vita, agire in tempo, come sempre spetta solo a voi
Mantenete il vostro organismo sano e depurato, con le giuste erbe, amiche del benessere.
IL CROSS CARDIO E I SUOI BENEFICI
Un buon programma di allenamento, permette di rimanere in buona forma fisica e mentale. Diverse volte abbiamo affrontato, questo tipo di argomento e anche le pietre sicuramente, hanno capito che praticare uno sport o un pò di attività fisica è molto importante. Lo svolgimento di un allenamento corretto e regolare, permette di ottenere innumerevoli benefici. Infatti, i miglioramenti si riscontrano sulla bellezza del corpo, sulla la salute e sulla qualità dell'umore.
Un programma di allenamento, completo e molto indicato, soprattutto per l'universo femminile, si chiama Cross Cardio. Questa disciplina è un mix tra, la CrossFit e la ginnastica a corpo libero. La Cross Cardio è una buona scelta, per bruciare le calorie e allenare tutto il corpo. Racchiude una perfetta combinazione di esercizi di resistenza e coordinazione, che si svolgono a corpo libero o con l'utilizzo, di piccoli attrezzi. Inoltre, unisce dei preziosi esercizi di agilità e "risposta tempestiva" dei riflessi. L'allenamento si svolge in gruppo e gli esercizi variano, per evitare di annoiarsi. Ogni sequenza, si pratica ad alta intensità, accompagnata dal ritmo musicale, con delle pause regolari per il corretto recupero fisico. Una lezione di Cross Cardio, generalmente ha una durata di 45 minuti e per ottenere ottimi benefici è sufficiente allenarsi, 2 volte a settimana.
La Cross Cardio, influisce accelerando il metabolismo e facilità lo scioglimento dei grassi e aiuta, a perdere i chili in eccesso. L'allenamento si divide in tre fasi e prevede delle ripetizioni di salti, affondi e addominali, si prosegue con una sequenza di squat e burpees e si termina con lo stretching.
In una singola lezione, una donna perde dalle 700 alle 1000 calorie e il metabolismo, resta accelerato e continua a bruciare energia, anche dopo la fine dell'allenamento. Tuttavia, questa attività fisica, risulta essere benefica per tonificare i muscoli, ma influisce, migliorando anche la qualità dell'umore, perché aumenta i livelli della seretonina "l'ormone del buonumore". Anche l'autostima subisce una potente trasformazione, permettendo di acquistare una maggiore sicurezza.
Buon... Cross Cardio!
Quante volte, vi è capitato di voler trovare risposte valide e voler soddisfare le vostre tante esigenze? Sicuramente la risposta sarà sempre, spesso, ma il risultato è che, purtroppo avete provato tanti di quei prodotti, più o meno costosi e non avete ottenuto il risultato desiderato. Quando si parla di bellezza della pelle del corpo, il problema è che da un discorso piacevole, si arriva a parlare delle delusioni. La pelle del corpo per mantenere il suo naturale splendore ha bisogno di attenzioni, coccole e un nutrimento totale.
Il protagonista del nuovo articolo sarà il sedano e con lui, vi spiegheremo come realizzare uno scrub per il corpo che svolgerà le seguenti funzioni:
nutre la pelle in profondità, idratandola
la leviga rendendola morbida e setosa
elimina le cellule morte
elimina il senso di ruvidità
rallenta la crescita dei peli (gambe)
Se tutto questo, vi sembra un miracolo, ora vi sveliamo come realizzare lo scrub al sedano
Scrub al sedano per il corpo
Gli ingredienti che vi occorrono sono i seguenti:
1 gambo del sedano
1 cucchiaio di olio extra vergine
2 cucchiai di zucchero di canna
Dovete inserire nel frullatore il gambo del sedano tagliandolo in piccoli pezzetti, in modo da frullarlo con facilità. Successivamente mettete il composto ottenuto in una ciotola aggiungendo la quantità di olio extra vergine e i due cucchiai di zuccheri di canna. Con un cucchiaio amalgamate il tutto e mettevi sotto la doccia. Inumidite la pelle del corpo e iniziate a massaggiare il vostro scrub al sedano, con movimenti leggeri e circolari per circa 5 minuti, esercitando una maggiore pressione, sulle gambe, la pancia, i glutei e le braccia, inoltre potete applicare questo composto anche sul viso, in quanto risulta essere molto delicato. In seguito, sciacquate il tutto con acqua tiepida e procedete alla classica detersione del corpo. Il consiglio è di ripetere questo scrub almeno una volta a settimana.
Soddisfatte? Provate e vedrete......
La pelle grassa è un problema, molto diffuso che la rende oleosa, unta e visibilmente "sporca". E' un fastidio, spesso associato ad una cattiva alimentazione, all'uso di prodotti aggressivi, dallo smog, associata allo stress e anche la genetica, purtroppo ha le sue colpe. Le responsabili, che portano alla formazione della pelle grassa sono le ghiandole sebacee che producono una maggior quantità di sebo rispetto alla norma. Risolvere questa problematica, non è impossibile e difficile, bastano le giuste accortezze e della valide attenzioni. Abbiamo, già parlato del lievito di birra e delle sue ottime qualità benefiche per mantenere e migliorare la bellezza della pelle. Infatti, è con questo ingrediente che andremo a realizzare una maschera per il viso, contro la pelle grassa.
Maschera al lievito di birra, contro la pelle grassa
Gli ingredienti, che vi occorrono per realizzarla sono:
1/2 panetto di lievito di birra
4 cucchiai di yogurt bianco naturale
1/2 succo di un limone
Bene, prendete una ciotola di piccole dimensioni e mettete il lievito di birra con lo yogurt bianco, aggiungendo il succo di mezzo limone, con un cucchiaio, mescolate, fino a quando questi due ingredienti non risultano completamente amalgamati fra di loro. A questo punto prendete un pennello non troppo grande, ma nemmeno troppo piccolo e iniziate a spalmare la vostra crema sul viso asciutto e pulito, evitando le labbra e il contorno occhi. Lasciate in posa la vostra maschera per una buona mezz'ora, rilassandovi. Quando, questo tempo è trascorso, sciacquate via ogni minima traccia e residuo con acqua tiepida. Ripetete, questo specifico trattamento almeno 2 volte a settimana e noterete enormi benefici. Il grasso in eccesso sarà assorbito, la pelle apparirà levigata e sarà contrastata l'odiosa formazione dei brufoli.
Il lievito di birra, un rimedio naturale che elimina e combatte la pelle grassa, in modo efficace e soprattutto, naturale
Negli articoli precedenti abbiamo parlato dei benefici che il lievito di birra dona alla pelle del viso e ai capelli secchi e sfibrati. Ma dovete sapere, che con questo ingredienti, si può preparare uno scrub per esfoliare la pelle del corpo, il vantaggio è che risulta essere estremamente nutriente, infatti, leviga la pelle, andando ad eliminare tutte le cellule morte che rendono l'epidermide poco sano. La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo, vediamo cosa occorre per realizzarlo.
Scrub per il corpo al levito di birra, nutriente
Gli ingredienti sono:
1/2 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio extra vergine
acqua calda, quanto basta
Iniziamo, prendete una ciotola e mettete il lievito di birra insieme alla quantità di bicarbonato, lo zucchero di canna, l'olio extra vergine e aggiungete l'acqua calda, una dose necessaria per ottenere un impasto cremoso. Aiutandovi, con un cucchiaio, mescolate il tutto con cura. Una volte che il vostro scrub è pronto mettevi nella doccia o nella vasca da bagno e inumidite la pelle. Stendete, la "crema" su tutto il corpo, insistendo maggiormente sulle gambe, la pancia e i glutei. Effettuate dei movimenti circolari e leggeri per almeno 5 minuti. Sciacquate abbondantemente eliminando tutti i residui dello scrub e poi, effettuate il lavaggio, con il vostro classico bagnoschiuma. Ripete questo trattamento esfoliante, almeno una volta a settimana e la vostra pelle, giorno dopo giorno, sarà più bella e sana.
Se vi avanza il composto, non gettatelo, copritelo con un pò di pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero, si mantiene fino a 4 giorni. Ricordate, quando andate ad utilizzarlo, tiratelo fuori dal frigo, almeno un paio di ore prima.
Nutrite la vostra pelle del corpo, con il lievito di birra...... Un piccolo, ma grande alleato, per la bellezza....